Illuminazione - Coltivazione Indoor - Canapò

Illuminazione

In questa sezione puoi trovare le migliori lampade per l’illuminazione indoor per le tue piante.

Lo sviluppo naturale delle maggior parte delle piante è regolato dalla variazione del periodo di luce durante il giorno e durante le stagioni.

L’intero ciclo di sviluppo delle piante viene condizionato dalla luce, i cui effetti dipendono sia dall’intensità della radiazione elettromagnetica (livello di illuminamento) che dall’efficacia della stessa nei diversi campi di radiazione (composizione della luce) entro lo spettro elettromagnetico.

Le piante sfruttano solo determinate porzioni dello spettro luminoso e vanno dal blu al rosso e questo perché determinate temperature aiutano maggiormente la produzione di clorofilla e la reazione fotosintetica.

La tonalità luminosa viene espressa in gradi Kelvin (K) mentre l’intensità luminosa dipende dal tipo di lampada. Per una coltivazione di successo bisogna che la radiazione luminosa sia esatta sia nell’intensità luminosa che nello spettro di emissione della stessa.

IL FOTOPERIODISMO 
Per fotoperiodismo si intende la dipendenza che i processi di crescita e sviluppo delle piante hanno con il rapporto fra la durata della luce e del buio. Sfruttando questa proprietà è possibile influire sui processi biologico-riproduttivi delle piante utilizzando la luce artificiale in mancanza di quella naturale come avviene nella coltivazione indoor.

  • Stato germinativo: 18 ore di luce – 6 di buio.
  • Stato vegetativo: 18 ore di luce – 6 di buio.
  • Stato di fioritura: 12 ore di luce – 12 ore di buio.

GERMINAZIONE
La germinazione (o germogliazione) è l’inizio della vita biologica delle piante. Il seme grazie all’alto tasso di umidità (70% – 90%) ed alla giusta temperatura (20°-25°) si schiuderà e mentre la giovane radice andrà verso il basso, un germoglio si spingerà verso l’alto in cerca di luce. L’illuminazione fluorescente è la più favorevole alla germinazione ed è per questo che consigliamo Luci Neon o CFL . I migliori risultati si ottengono con un ciclo di 18 ore di luce e 6 di buio.

VEGETATIVA
Lo stato vegetativo della pianta richiede un’illuminazione più performante rispetto alla fase di germinazione.
Lampade CFL o MH (Ioduri Metallici) saranno l’ideale per una crescita forte e rigogliosa.

FIORITURA
La fioritura è la parte finale della vita della pianta ed è il momento in cui è necessario garantire la giusta gradazione per permettere lo sviluppo dei fiori. Le Lampade HPS (Alta Pressione di Sodio)sono l’ideale per questa fase.
L’illuminazione varia anche a secondo della grandezza della dello spazio di coltivazione disponibile.

LAMPADE LED, AGRO E CFL Dual.
– Le lampade LED sono indicate per la germinazione, vegetativa e fioritura
– Le lampade  Agro sono adatte sia alla fase vegetativa che a quella di fioritura, poichè ricoprono sia la frequenza dello spettro Blu che dello spettro rosso/arancio.
La variante CFL Dual ricopre anche essa le stesse frequenze dello spettro di una lampada Agro.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Don`t copy text!
WhatsApp chat